Cantun Sciatin 2016, Lo Scatto c’è!

Con un pochino di ritardo arriviamo anche noi a darvi notizie (non più fresche) sulla mostra/concorso tenutasi a Bollate lo scorso 19 giugno nella piazza Cantun Sciatin!
La partecipazione a questa edizione è stata strabiliante!
Molti membri del circolo hanno partecipato all’evento con le loro foto ma quest’anno anche parecchi “outsider” si sono presentati con i loro lavori, dando alla gara una ritrovata e sana competizione!
In un clima di allegria e collaborazione -soprattutto quando il vento giocava brutti scherzi facendo volare cavalletti o foto e facendo correre i fotografi per tutta la piazza!- la giornata è passata tra uno sprazzo di sole ed uno spruzzo d’acqua, che però non ha spaventato i partecipanti, facendoli arretrare sotto i portici.
Molte persone sono venute a trovarci e a lasciare il proprio voto selezionando, tramite un voto cartaceo, il loro fotografo preferito.
Vincitore indiscusso di questo premio è stato Jordan Cozzi, amico di vecchia data (nonostante la sua giovanissima età) del circolo. A Jordan è stato anche aggiudicato il premio come migliore esposizione, assegnato questa volta dalla giuria ufficiale composta da due fotografi professionisti.
Jordan ha presentato il suo lavoro intitolato #truelove, emozionanti scatti in bianco e nero di coppie di anziani che vivono insieme in una casa di riposo dell’hinterland milanese dove il fotografo fece volontariato qualche anno prima.
Il voto per la miglior fotografia è stato assegnato ad una socia del circolo, Eleonora Bolognesi, che ha presentato una serie di scatti sempre in bianco e nero, relativi ad un periodo non proprio facile della vita di una giovane malata di cancro che però si è poi risolto nel migliore dei modi possibili.
Altissima la qualità delle foto di quest’anno che non potrà che migliorare con le edizioni future!
Congratulazioni a tutti gli altri fotografi partecipanti per l’ottimo lavoro e arrivederci al prossimo anno.
EB


